Aikido
Friendship
Seminar
2023

Le associazioni dell'Aikido

Association Culturelle Suisse d’Aikido (ACSA)  
Union Aikido Suisse (UAS)  
Evolutionary Aikido Community (EAC)  
Aikido Switzerland (AS)  

 vi invitano al secondo incontro
di amicizia dell'Aikido svizzero.

 

Scarica il flyer

SABATO 29 APRILE – DOMENICA 30 APRILE 2023

STADTHALLE SURSEE

Indicazioni e contatti

Sursee

Luogo di manifestazione

Stadthalle Sursee
St. Urban-Strasse 5
6210 Sursee

stadthalle-sursee.ch

Organizzazione

Aikido Sursee
Markus Steinmann (presidente)

aikido-sursee.ch

E:Mail: info@aikido-friendship.ch

Parcheggio a Sursee

Sursee dispone solo di parcheggi a pagamento.
Proprio di fronte alla Stadthalle si trova il parcheggio "Altstadt".

Contatti delle associazioni Aikido

ACSA – Association Culturelle Suisse d’Aikido
UAS – Union Aikido Suisse
EAC – Evolutionary Aikido Association
AS – Aikido Switzerland

Ritratti delle associazioni

ACSA
Associazione Culturale Svizzera dell'Aikido
Settembre 1969

L'ACSA (Associazione Culturale Svizzera dell'Aïkido) è l'associazione più antica della Svizzera e ripresenta l'Aikikikai Switzerland. L'associazione è composta da più di trenta Dojo Aikido (associazioni e scuole) che hanno gli stessi interessi e vogliono promuovere l'Aikido in pubblico. L'associazione è stata fondata nel 1969. ACSA sta per la volontà di impegnarsi con gli altri, per il rispetto reciproco e per la coerenza. ACSA unisce generazioni e coltiva non solo valori tecnici, ma anche etici e ideologici. Nel settembre 2019, l'associazione ha festeggiato il suo 50° anniversario.. 

UAS
Unione Aikido Svizzero
Aprile 1976

L'UAS è un'associazione di dojo di stili diversi che praticano i principi di base dell'Aikido nel senso del fondatore Morihei Ueshiba sia nella pratica che nella vita quotidiana in un portamento e pratica rispettosa: AI (armonia), KI (energia) e DO (camino). L'Associazione UAS mantiene buoni rapporti con le associazioni affini.

EAC
Evolutionary Aikido Community
Aprile 2018

I membri della Comunità evolutiva dell'Aikido hanno la seguente visione dell'Aikido come nostra arte, il nostro campo di pratica e il nostro modo:

La nostra visione si basa sulla comprensione che esistiamo in un sistema unico, coerente e interdipendente e che in un conflitto non siamo separati dalla nostra controparte. Siamo consapevoli che danneggiare l'altro significa danneggiare il nostro rapporto con l'altro e quindi influenzare chi siamo. L'intenzione della nostra arte non è quella di sconfiggere l'altro, ma di incorporare abilmente la saggezza incarnata nel conflitto e nella vita. Come praticanti, noi siamo gli impulsi per questa evoluzione. Noi come EAC vorremmo riconoscere che l'Aikido influenza la nostra vita su molti livelli diversi.

AS
Aikido Switzerland
Aprile 2011

Aikido Svizzera è un'associazione di dojo organizzata intorno all'idea di esplorare, promuovere e distribuire la conoscenza dell'Aikido.

L'Aikido Svizzera è organizzata come un'organizzazione ombrello, con diversi gruppi di dojo al suo interno. Ogni gruppo è un'organizzazione a sé stante. Deve rispettare il regolamento comune dell'associazione, che si basa sul regolamento internazionale redatto dall'Aikikai Hombu Dojo di Tokyo.

Non esiste uno stile di aikido unico che caratterizza l'associazione. Si basa sul rispetto reciproco delle differenze personali e delle espressioni di Ai, Ki e Do. Aikido Svizzera incoraggia e sostiene gli scambi tra i diversi gruppi e dojo dell'associazione

Ritratti degli insegnanti

Sandra Keckeis

ACSA

Sandra Keckeis ha avuto il suo primo contatto con il Budo nel 1979, prima con il Judo in Argovia, poi è passata all'Aikido nel 1986 e si è unita all'Aikido Club Aarau, che fino ad allora era aperto solo agli adulti. Nel 1992 ha studiato Aikido a Onex, sotto la guida di Sensei Bernard Caloz. Nel 1996 e nel 1999 ha superato gli esami di 1° e 2° Dan con Sensei Masatomi Ikeda. Dal 1998 al 2000 è stata presidente dell'ACSA e ha conseguito il 3° e 4° Dan con Sensei Bernard Caloz nel 2003 e nel 2014. Dal 2010 a oggi è membro attivo dell'Aikido Club La Côte, fondato da Bernard Caloz Shihan. Assiste agli allenamenti di aikido per bambini e conduce diverse giornate ACSA.

Attivo nell'Aikido da 35 anni con gioia e perseveranza. Partecipazione a numerosi stage. È un membro impegnato dell'associazione e si sforza sempre di promuovere lo sviluppo dell'aikido, di avvicinarlo agli altri e di trasmetterne i valori.

Michel Erb

Aikido Switzerland

Michel ha iniziato a praticare l'Aikido nel 1981. Ben presto ha sentito la necessità di arricchire la sua pratica attraverso il contatto con diversi insegnanti. Spinto da un grande desiderio di scoperta, decide di frequentare l'Hombu Dojo di Tokyo e intraprende i primi viaggi in Giappone nel 1987 e nel 1989. Durante questo periodo, ha studiato per diversi mesi sotto la direzione degli esperti dell'Hombu Dojo. Da allora, Michel torna regolarmente in Giappone.

Il gruppo "Shoshinkai Aikido" dell'Aikido Svizzera lo nomina direttore tecnico nazionale nel 2011.

Michel è stato anche chiamato a ricoprire il ruolo di consulente tecnico dalla Hellenic Aikido Union (HAU) nel 2015.

Dal 2019 è anche consulente tecnico del Gruppo polacco di Aikido ( PAU ).

Nel 2018 è diventato rappresentante della Commissione Tecnica di Aikido Svizzera.

Michel è stato eletto rappresentante del Collegio Tecnico Nazionale FFAAA nel 2019.

Oggi, e dal 1994, Michel si dedica completamente all'insegnamento dell'Aikido. Insegna in diversi dojo e conduce numerosi seminari in Francia e all'estero.

Patrick Cassidy

EAC

Patrick Cassidy ha studiato l'arte dell'Aikido per oltre 35 anni. All'inizio della sua carriera ha vissuto e si è formato per quasi 7 anni con il suo insegnante di scuola elementare Saito Morihiro Shihan a Iwama, in Giappone. Ha studiato anche con Takeda Yoshinobu Shihan, Robert Nadeau Shihan e Peter Ralston, il fondatore di Chen Hsin. Dopo il Giappone, ha fondato e gestito un dojo di successo in California. Dalla California si è trasferito in Svizzera, dove ha fondato l'Aikido Montreux. Per oltre 10 anni ha guidato l'Aikido Montreux sotto la supervisione di Nadeau Shihan come membro della Californian Aikido Federation. 3 anni fa ha fondato la Comunità di Aikido Evolutivo, che ha più di 23 dojo in tutto il mondo. L'EAC è impegnata a onorare l'arte tradizionale come presentata dall'Aikikai e dal dojo Iwama, ma è anche guidata dalla prospettiva che l'Aikido è progettato per sostenere lo sviluppo della nostra visione del conflitto e le competenze che portiamo alla sua risoluzione.

Sonja Graf

Aikido Switzerland

La motivazione interiore di Sonja è che, al di là del lavoro con le persone, è estremamente importante che il risultato del suo lavoro contribuisca a rendere la società un posto migliore, anche in piccolo.

Il suo percorso professionale si basa su tre pilastri: 

  1. Dottorato di ricerca in economia (o meglio in gestione e organizzazione) presso l'Università di Friburgo, Svizzera.
  2. Quarta cintura nera di Aikido, segretario generale di Aikido Svizzera dal 2011. 
  3. Master in PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) conseguito a San Francisco, USA.

Organizza incontri e seminari nazionali e internazionali di Aikido. Nel 2009 è stata nominata project manager per l'organizzazione di un seminario internazionale per l'Associazione Culturale Svizzera di Aikido. Questo evento ha attirato a Neuchâtel oltre 700 persone provenienti da Giappone, Germania, Francia, Slovacchia, Paesi Bassi, Austria e altre parti d'Europa. 

Nel 2014 e nel 2018 ha organizzato scambi culturali tra Svizzera e Giappone. In collaborazione con le ambasciate svizzera e giapponese, più di 50 bambini si sono recati in Giappone, senza i loro genitori, per studiare la cultura, l'Aikido e acquisire la maturità. 

Dal 2010 è segretario generale dell'Associazione Svizzera di Aikido e responsabile delle relazioni internazionali con il Giappone. 

Sonja pratica l'Aikido da oltre 20 anni. Ogni settimana tiene circa 10 corsi di formazione, per bambini, giovani e adulti. Insegna anche Aikido alla scuola Montessori. Insegna inoltre Aikido presso la scuola Montessori e tiene corsi per il superamento dei gradi e l'approfondimento della conoscenza dell'Aikido in Svizzera e all'estero, formando così i futuri istruttori e seguendoli nella loro formazione.

Peter Fankhauser

EAC

Mi chiamo Peter Fankhauser, dirigo il dojo Aikido Unlimited a Uster insieme a Julia Geissberger. Il mio lavoro come praticante e istruttore Trager ispira e arricchisce il mio Aikido in modo decisivo e viceversa. Non è sorprendente che l'aspetto curativo dell'Aikido abbia suscitato il mio interesse. Non sono i movimenti e gli allungamenti che l'Aikido porta con sé che chiamerei guarigione. La guarigione è più di un corpo ben funzionante. È più questo aspetto affermativo che è insito nell'Aikido, è questo atteggiamento interiore che accetta e adotta, anche se è NO. Nel lavoro Trager ho l'esperienza che questo non volere nulla ha un effetto immediato sui miei clienti. Si apre uno spazio di fiducia, dove possono rilassarsi ed essere se stessi. Nell'Aikido diventa particolarmente visibile per Uke, la natura dell'attacco cambia, l'attacco si dissolve. Questa magia e inspiegabile della nostra mente mi ispira.

Andy Raudies

ACSA

Andy Raudies ha iniziato la sua carriera di Budo nel 1985 alla Scuola di Judo di Lenzburg. A causa di un cambio di proprietà nel 1987 la scuola ha offerto l'Aikido così come il Judo. Dal 1992 in poi ha regolarmente allenato entrambe le arti marziali, ma soprattutto l'Aikido.
Oltre alle lezioni con Harald Wölfle a Lenzburg, si è formato per diversi anni con Ikeda Sensei a Zurigo. Sempre presente a corsi nazionali e internazionali in patria e all'estero e con diversi insegnanti, allarga costantemente i suoi orizzonti.

Nel 2003 Andy ha aperto la sua prima scuola di aikido, l'unica in tutta la Fricktal, che ora gestisce insieme al collega Marcel Zanyi. Nel 2016 è stata aperta la sua seconda scuola a Küttigen, vicino ad Aarau. Andy insegna in modo fondato e preciso, con molta gioia e divertimento. Andy si trova quasi ogni giorno sul Tatami, sia nelle sue scuole, con i colleghi nei dojo o nei corsi in patria e all'estero come studente, ma anche sempre più spesso come insegnante.

Oltre a un 5° Dan in Aikido, ha anche altre cinture nere nel Judo e nel Ju-Jitsu, oltre a una fondata formazione di istruttori dell'Associazione svizzera di Judo e di Youth & Sport.

Marc Gothuey

UAS

All'età di 15 anni, ho iniziato a praticare l'aikido a Ginevra nel 1981, come allievo di Claude Bompas e Jacques Dufey, attualmente 7 dan UAS, ho scalato i livelli Kyu e Dan nel corso degli anni. Attualmente è responsabile della sezione di aikido del dojo Lancy Palettes.

Ho ottenuto il mio 1 dan nel 1987. Nel 1988 mi sono recato a Osaka per 3 mesi, dove ho seguito l'insegnamento di Hirokazu Kobayashi, e sono tornato stupefatto.

Continuo le mie conoscenze durante i corsi di formazione con molti Sensei giapponesi e francesi, tra cui Jean Michel Merit, per perfezionare le mie basi e la mia apertura mentale sui vari approcci dell'aikido.

Nel 2018 ho ricevuto 6 Dan UAS. Sono membro della nuova commissione tecnica di questa organizzazione dal 2022.

Parallelamente al Buikukai Svizzera (Jiro Kimura 8 dan), sto prendendo le mie equivalenze Dan UAS/AIKIKAI (3 dan novembre 2022).

Virginio Laurini

UAS

Nato a Monza nel 1967, inizia a praticare Aikido nel settembre del 1989, grazie alla guida del M. Giampietro Savegnago, partecipa agli stage tenuti dal M. Hirokazu Kobayashi in Italia.

Pur continuando lo studio sotto la guida del M. Savegnago, ha seguito anche altri maestri, di Aikido e di altre discipline marziali (Judo, Kendo, Ju-Jitsu) e in più nazioni Europee.

A dicembre del 2019 viene invitato a tenere lo stage internazionale di Aikido a Recife (Brasile). Qui inizia il sodalizio con i maestri Paolo Nunes V Dan (Brasile), e Pedro Girao IV Dan (Portogallo) della scuola del M. Georges Stobbaerts.

Nel 2021 l’associazione Unione Aikido Svizzera gli riconosce il grado di V Dan e nel 2022 viene invitato a costituire insieme ad altri maestri, la prima commissione tecnica dell’associazione UAS.

Attualmente segue i suoi allievi insegnanti in Italia, ha aperto due dojo in Ticino, tiene corsi per bambini presso una scuola elementare di Lugano e insegna presso l’ufficio dello sport dell’Università USI (Università della Svizzera Italiana).

  • V Dan Unione Aikido Svizzera –  Membro della Direzione Tecnica
  • V Dan Associazione Italiana Aikido e Budo (socio fondatore)
  • III Dan F.I.J.K.A.M. – (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)
  • I Dan IWAMA RYU
  • Rappresentante in Italia dell’Accademia Autonoma di Aikido Polacca.
  • Istruttore antiaggressione femminile metodo IMPACT (USA).

Alloggio

Industriestrasse 3
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 541 67 67

info@focushotel.ch
www.focushotel.ch
Karte der Unterkünfte

 

FOCUS HOTEL

Industriestrasse 3
CH-6210 Sursee

Tel. +41 41 541 67 67
focushotel.ch/

Rabatt
Mit dem Promotionscode gibt es auf alle verfügbaren Zimmer CHF 25.00 Rabatt. Das Angebot ist gültig für Buchungen bis zum 31.03.2021.

Buchung nur über Hotelseite
focushotel.ch – Direktbuchung
Datum: 24.04.21 – 25.04.21
Promotionscode: aikido

HOTEL SURSEE

Bahnhofstrasse 15
CH-6210 Sursee

Tel. +41 41 922 23 23
hotel-sursee.ch

Vergünstigte Zimmer
EZ: CHF 100.00 / Nacht
DZ: CHF 140.00 / Nacht (Zweibett oder Grandlit)
Dreibett-Zimmer: CHF 175.00 / Nacht

inkl. Frühstück, W-Lan, Tiefgaragenstellplatz und Kurtaxe

Bei der Buchung wird eine gültige Kreditkarte zur Garantiehinterlegung benötigt.

Buchung per Mail
info@hotel-sursee.ch
Datum: 24.04.201– 25.04.21
Promotionscode: Aikido 2021

Es gelten diejenigen Stornierungsbedingungen, die jeder Gast bei der Buchungsbestätigung erhält / ab 5 Zimmern treten unsere Gruppenstornierungsbedingungen in Kraft.

This is a block of text. Double-click this text to edit it.
Grazia a Focus Hotel per il sconto accordato.
Bahnhofstrasse 15
CH-6210 Sursee
Tel. +41 41 922 23 23

info@hotel-sursee.ch
www.hotel-sursee.ch
Karte der Unterkünfte

 

FOCUS HOTEL

Industriestrasse 3
CH-6210 Sursee

Tel. +41 41 541 67 67
focushotel.ch/

Rabatt
Mit dem Promotionscode gibt es auf alle verfügbaren Zimmer CHF 25.00 Rabatt. Das Angebot ist gültig für Buchungen bis zum 31.03.2021.

Buchung nur über Hotelseite
focushotel.ch – Direktbuchung
Datum: 24.04.21 – 25.04.21
Promotionscode: aikido

HOTEL SURSEE

Bahnhofstrasse 15
CH-6210 Sursee

Tel. +41 41 922 23 23
hotel-sursee.ch

Vergünstigte Zimmer
EZ: CHF 100.00 / Nacht
DZ: CHF 140.00 / Nacht (Zweibett oder Grandlit)
Dreibett-Zimmer: CHF 175.00 / Nacht

inkl. Frühstück, W-Lan, Tiefgaragenstellplatz und Kurtaxe

Bei der Buchung wird eine gültige Kreditkarte zur Garantiehinterlegung benötigt.

Buchung per Mail
info@hotel-sursee.ch
Datum: 24.04.201– 25.04.21
Promotionscode: Aikido 2021

Es gelten diejenigen Stornierungsbedingungen, die jeder Gast bei der Buchungsbestätigung erhält / ab 5 Zimmern treten unsere Gruppenstornierungsbedingungen in Kraft.

This is a block of text. Double-click this text to edit it.
Grazie al Hotel Sursee per il sconto accordato.

Galleria di immagini

Galleria di immagini Aikido Friendship Seminar 2017

Ecco alcune impressioni dell'incontro di amicizia 2017.

camera